Contatore-2g-smart-meter

La Direttiva europea 2012/27/UE in materia di efficienza energetica, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 102/2014, ha stabilito per tutti gli Stati membri l’adozione di sistemi elettronici per la misurazione dei consumi, introducendo il concetto di contatore intelligente.

La necessità di assicurare al sistema elettrico un modello di misurazione dell’energia più efficiente – e in aderenza alle nuove tecnologie dell’era digitale – ha condotto all’implementazione, nella rete elettrica, dei contatori 2G, una serie di apparecchi evoluti finalizzati a sostituire i dispositivi digitali tradizionali.

Come usare il contatore della luce 2G
Controlla i tuoi consumi con lo smart meter

Leggere il nuovo contatore della luce elettronico è semplicissimo. Qui trovi le istruzioni specifiche per i tre modelli esistenti.

Per le comuni utenze (monofase) il contatore è GEMIS. Se hai un’utenza trifase puoi avere GETIS o GESIS (semidiretto). Trovi il nome sotto il display del contatore e sul pieghevole cartaceo con le istruzioni che ti abbiamo fornito insieme al contatore.

Scopri il tuo contatore

GEMIS
Contatore 2G monofase
GETIS
Contatore 2G trifase
GESIS
Contatore 2G trifase semidiretto
Manuali e istruzioni clicca e scarica

Contatori 2G: come funzionano?

Per capire come funziona il nuovo sistema di misurazione elettrico, basta leggere le istruzioni del contatore di energia 2G fornite al momento dell’installazione, anche se il suo utilizzo è da ritenersi piuttosto semplice.

Un contatore luce 2G è composto in particolare da:

  •        Un display, posto nella parte superiore, su cui visualizzare tutti i dati registrati dal contatore;
  •        Due indicatori di consumo, delle luci led di colore rosso, collocate accanto al display, che lampeggiano in concomitanza di un consumo di energia con una frequenza tanto più elevata quanto maggiore è l’assorbimento;
  •        Un interruttore, disposto nella parte inferiore del contatore 2G;
  •        Un pulsante di lettura, inserito in prossimità del display.

Tramite la pressione singola o prolungata del pulsante è possibile visualizzare sullo schermo del contatore 2G moltissimi dati, tra i quali il codice cliente, la potenza istantanea e la potenza massima in prelievo, la lettura in tempo reale e del periodo corrente di fatturazione e la fascia oraria attiva al momento della consultazione.

La comunicazione dei consumi al fornitore

Il contatore 2G è molto più affidabile dei precedenti contatori elettronici per quanto riguarda la trasmissione dei consumi effettivi alle società di vendita, da cui dipendono gli importi in fattura. Infatti, oltre ai contatori cambiano anche i sistemi di raccolta e trasmissione dei dati.

Ogni 15 minuti il contatore 2G registra i dati di consumo per trasmetterli poi al “concentratore”, un dispositivo nella rete di distribuzione dell’energia che raccoglie i dati di una certa porzione di territorio. Il passaggio di dati dal contatore al concentratore avviene attraverso la stessa linea elettrica, oppure via radio attraverso un modulo a radiofrequenze integrato nel contatore.

Il concentratore a sua volta trasmette periodicamente tutti i dati raccolti verso i sistemi centrali di S.I.E.. La trasmissione dei dati è sempre protetta con sistemi di crittografia.

I commenti sono chiusi.