Piano di sostituzione contatori

Il 22 Gennaio 2024 partirà la campagna di sostituzione dei contatori di prima generazione con nuovi contatori di seconda generazione (contatori 2G). La durata prevista per il termine delle attività è di circa due anni.. La campagna di sostituzione si completerà entro il 2025. La prima fase massiva di sostituzione avverrà nella frazione dell’Isola di Giannutri e le operazioni di intervento inizieranno il 22/01/2024. In seguito, le altre fasi di sostituzione avverranno sul territorio di Isola del Giglio, iniziando dalla frazione di Campese.
Ti ricordiamo che:

  • il personale sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo;
  • l’intervento di sostituzione del contatore è completamente gratuito;
  • durante l’intervento sarà necessaria una brevissima interruzione dell’energia elettrica;
  • il cliente non è tenuto a presenziare alle operazioni di sostituzione, eccetto i casi in cui la presenza sua o di un suo incaricato risulti indispensabile per l’accesso al contatore;

Le fasi della sostituzione

1) Avviso di sostituzione
Avvertiremo l’utente tra 7 e 3 giorni di anticipo con delle affissioni all’ingresso dell’immobile di pertinenza (porta di casa o del condominio), dove indicheremo data, fascia oraria e numero da contattare per eventuali richieste di chiarimenti e informazioni.

2) Sospensione della fornitura
La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della tua fornitura. Nei casi in cui sia stata comunicata la presenza di apparecchiature elettromedicali, adotteremo specifiche precauzioni.

3) Installazione di un nuovo contatore
Dopo la sostituzione riprogrammeremo il nuovo contatore con gli stessi dati contrattuali di quello precedente.

4) Rilascio documentazione informativa e di sostituzione

E’ possibile richiedere la documentazione relativa alla rilevazione dei consumi registrati dal contatore al momento della sostituzione direttamente al personale tecnico oppure anche successivamente contattando i nostri uffici . Tuttavia i dati di rimozione del precedente misuratore saranno visibili sul display del misuratore 2G per circa 26 mesi e 15 giorni.

Oltre alla consegna o affissioni degli avvisi cartacei, sul portale web di SIE srl  ogni 15 giorni verrà pubblicato l’elenco delle vie nelle quali verranno svolte le attività di sostituzione nel periodo successivo. 

Informazioni tecniche

La sostituzione dei contatori attualmente in uso con quelli di nuova generazione deriva dalla necessità di adottare sistemi di misurazione intelligenti che soddisfino i requisiti del D. Lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Le più recenti direttive europee prevedono infatti che vengano fornite al cliente informazioni molto più dettagliate di prima su tempi e profili di utilizzo dell’energia elettrica, in modo da promuovere l’efficienza energetica, aumentare la consapevolezza dei comportamenti di consumo. Pertanto si è reso necessario un cambio tecnologico per soddisfare al meglio le nuove esigenze dei clienti, che chiedono di poter disporre di nuovi servizi e dati.

Richiesta verifica metrologica

Il Cliente ha la possibilità di richiedere, sino a 90 giorni della data di sostituzione effettiva dell’attuale misuratore, con quello di nuova generazione, la verifica metrologica del contatore di prima generazione rimosso.
Per fare valere detto diritto il Cliente dovrà fare pervenire a SIE srl , una specifica richiesta di verifica del gruppo di misura.
Qualora tali verifiche conducano all’accertamento di limiti di tolleranza entro i limiti di errore ammissibili fissati dalla normativa vigente verrà addebitato al Cliente, in occasione della comunicazione dell’esito della verifica allo stesso, il corrispettivo economico di cui al Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2024-2027 di euro 50,00 euro (delibera 568/2019/R/eel TIC – art. 31; Tabella 7).

La tecnologia dei misuratori 2G

L’architettura del sistema di misura disporrà di due canali di comunicazione indipendenti per il collegamento tra contatore e sistema centrale (la c.d. “Chain 1”) che consentiranno di migliorare le performance rispetto ai sistemi 1G nell’espletamento delle operazioni di telelettura e telegestione. Inoltre il sistema 2G supporterà anche la comunicazione tra i misuratori 2G e il dispositivo utente lungo la c.d. “Chain 2”.

Quadro normativo e regolatorio nazionale

L’Italia ha introdotto un sistema di smart metering su larga scala molto prima che la normativa Europea su questo tema si formasse. Le caratteristiche tecniche degli smar tmeter 1G attualmente installati in Italia sono state stabilite dall’ARERA nell’Allegato A alla Delibera n. 292/06.

Lo sviluppo del sistema di smart metering 2G avviene invece nell’ambito delle politiche dell’Unione Europea. In particolare, il Decreto legislativo 102/2014, che ha recepito in Italia la Direttiva per l’efficienza energetica 27/2012/CE, ha dato mandato all’ARERA di definire le specifiche abilitanti degli smart meter 2G2. Questo è avvenuto con la Delibera 87/2016/R/eel, che nei suoi allegati definisce funzionalità e caratteristiche dei misuratori intelligenti di seconda generazione e le performance dei relativi sistemi di smart metering nel settore elettrico.

Quadro europeo Quadro nazionale
Direttiva 2009/72/CE
Presenta l’analisi costi/benefici dell’introduzione su vasta scala di misuratori intelligenti
Direttiva Europea 2012/27/UE
Fornisce una nuova definizione di “sistema di misurazione intelligente”, evidenziando l’importanza della tempestività della disponibilità dei dati relativi al consumo di energia elettrica
Raccomandazione 2012/148/UE
Definisce i 10 requisiti funzionali minimi dei sistemi di misura in Europa
Direttiva MID 2014/32/UE
Definisce i requisiti tecnici e metrologici che devono essere soddisfatti dagli strumenti di misura commercializzati in Europa
Deliberazione ARERA n. 87/2016
Definisce funzionalità e caratteristiche dei misuratori intelligenti di seconda generazione e le performance dei relativi sistemi di smart metering nel settore elettrico
Deliberazione ARERA n. 306/2019/R/eel
Aggiornamento, per il triennio 2020-2022, delle direttive per il riconoscimento dei costi dei sistemi di smart metering di seconda generazione (2G) per la misura dell’energia elettrica in bassa tensione e disposizioni in materia di messa in servizio.
Deliberazione ARERA n. 105/2021/R/eel
Modalità e condizioni dei piani di messa in servizio di smart metering di seconda generazione (2G) in merito alla tutela del cliente finale e alla comunicazione

Guide Tecniche

I commenti sono chiusi.