SOSTITUZIONE DEI CONTATORI “1G” CON I NUOVI CONTATORI “2G”

La sostituzione del contatore elettrico è un intervento che permette di avere un monitoraggio più efficiente sulla gestione dei consumi di energia elettrica per famiglie ed imprese.

S.I.E. Srl,, così come stabilito dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 105/2021/R/eel, con delibera 106/2021/R/eel adottate in attuazione delle disposizioni del d.lgs.  4 luglio 2014, n. 102 di recepimento della direttiva europea 2012/27/EU in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l’intero sistema elettrico nazionale, ha programmato il proprio “Piano di messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G”

QUALI SONO I VANTAGGI DEI CONTATORI 2G

I maggiori vantaggi dei nuovi contatori “2g” sono i seguenti:

  • La riduzione delle fatture basate su letture stimate rispetto a quelle basate su letture reali, permettendo la diminuzione dei conguagli.
  •  tempistiche più rapide per le richieste commerciali quali la cessazione e l’attivazione di nuova fornitura, la richiesta di voltura o di subentro
  • la possibilità di offerte orarie e la definizione di fasce orarie, personalizzabili in funzione del profilo giornaliero di consumo. 
  • Il miglioramento della gestione della rete elettrica e della qualità del Sistema elettrico, attraverso la tempestiva comunicazione alla sala controllo di un disservizio e il conseguente ripristino del servizio nel minor tempo possibile.

PIANO DI SOSTITUZIONE PER AREA TERRITORIALE

Il piano di sostituzione dei contatori interesserà la clientela di S.I.E. Srl., composta da nr 3100 clienti nel comune di Isola del Giglio.

La prima fase massiva di sostituzione avverrà nella frazione dell’Isola di Giannutri e le operazioni di intervento inizieranno il 22/01/2024. In seguito, le altre fasi di sostituzione avverranno sul territorio di Isola del Giglio ad iniziare con la frazione di Campese.

TEMPISTICHE DI SOSTITUZIONE DEI CONTATORI “1G” CON QUELLI “2G”

Il programma di sostituzione massiva dei contatori “1G con i nuovi 2G” inizierà il 22/01/2024 con conclusione prevista entro il 31/12/2025 così da garantire il rispetto della prescrizione prevista dalla delibera 106/2021.

COMUNICAZIONE ALLA CLIENTELA

Avvertiremo l’utente tra 7 e 3 giorni di anticipo con delle affissioni all’ingresso dell’immobile di pertinenza (porta di casa o del condominio), dove indicheremo data, fascia oraria e numero da contattare per eventuali richieste di chiarimenti e informazioni.

La sostituzione del contatore potrà comportare una brevissima sospensione della fornitura dell’energia elettrica. Per alcune tipologie di fornitura, come i clienti “non interrompibili” (es. clienti che necessitano di apparecchiature elettromedicali, ascensori, ecc.), verrà concordato un appuntamento personalizzato ed il cambio avverrà con personale e procedure dedicate.

Durante la sostituzione se il cliente finale fosse presente o se per la sostituzione del misuratore non sia necessaria la sua presenza, gli operatori procederanno in autonomia al cambio del contatore. Nel caso invece di impossibilità ad accedere al locale del misuratore per assenza del cliente finale, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione con il riferimento telefonico da contattare per fissare una nuova data.

Al termine dell’installazione del nuovo contatore l’operatore incaricato rilascerà un’apposita ricevuta di avvenuta sostituzione, riportante la data dell’intervento e la lettura di rimozione del contatore. La ricevuta verrà consegnata direttamente al cliente finale se presente, altrimenti verrà depositata in busta chiusa nella buca delle lettere.

Al termine dell’installazione del nuovo misuratore 2G, al cliente verrà inoltre resa disponibile una guida al contatore che ne illustra le principali funzionalità.

Gli operatori incaricati saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento che riporterà nome, cognome, matricola, nome della società di appartenenza e logo di S.I.E. Srl. Qualora non fosse visibile, il cliente può richiedere di visionarlo, per verificarne l’identità.

Infine, gli operatori non sono autorizzati a chiedere somme di denaro.

I commenti sono chiusi.